A distanza di un anno è nuovamente tempo di immergermi nella meravigliosa vicenda personale di Pietro Vassena, lo straordinario inventore nato a Malgrate e cresciuto a Lecco che, nel 1948, compì l’impresa stabilendo il record di immersione in profondità con un sommergibile da lui stesso progettato e costruito, il C3.
Ad Argegno, Vassena (con Nino Turati) fece poggiare il piccolo batiscafo a -412 metri, sul punto più basso del Lago di Como. Un’impresa titanica che ho raccontato in un video pubblicato sul mio canale Youtube (prossimo a 50mila visualizzazioni) e che nel settembre/ottobre 2022 diede vita al mio primo laboratorio di scrittura a tema.
Per questi motivi, e per il naturale interesse verso tutto ciò che è “straordinario nell’ordinario”, con grande piacere il 17 novembre 2023 terrò la conferenza “Pietro Vassena – Il genio tornato dagli abissi” al Planetario di Lecco, che ringrazio di cuore per la disponibilità. In un’ora e mezza circa racconterò la storia del C3 ma anche i contorni psicologici dell’inventore, aneddoti, una carrellata sulle sue invenzioni più intriganti. Non mancherà un interessante esperimento scientifico.
L’appuntamento è venerdì 17 novembre alle ore 21 al Planetario di Lecco in corso Matteotti 32 a Lecco. Il biglietto d’ingresso è di 6 euro, 4 ridotto. Per prenotare il proprio posto compilare il seguente modulo.