Fra le mie attività professionali, una è particolarmente piacevole: i laboratori di scrittura. Si lavora su più livelli: scrittura creativa, sì (e attenzione: non sono semplici “corsi”, se non quando specificato), ma soprattutto scrittura espressiva e autobiografica per stimolare creatività e sfera emotivo/sensoriale nei partecipanti. Per questo motivo preferisco parlare di “creatività scrittoriale“.
Come accade tutto questo? Semplice: con una penna e un foglio davanti agli occhi. A volte con un argomento a fornire l’ispirazione, altre in completa autonomia e libertà.
La proposta miscela elementi di scrittura a momenti di introspezione e mindfulness. Le esperienze maturate finora confermano che questo mix può giovare all’autostima e aiuta a relazionarsi in gruppo. Attraverso semplici esercizi di scrittura si punta a valorizzare e migliorare alcune proprie caratteristiche e la capacità di cooperare. Questi incontri sono inoltre momento di scambio e conoscenza, utili a tonificare la mente e l’animo e – sulla base dei feedback – anche a divertirsi.
Dove propongo i laboratori
Dove propongo i miei laboratori (o i corsi)? A livello privato, presso studi, biblioteche e altri luoghi in cui sono ospite (controlla il calendario), nelle scuole, ma anche per aziende, enti e associazioni, con possibilità di percorsi ad hoc.
Per essere sempre aggiornati, oltre a consultare le pagine di questo sito che rimandano alla sezione laboratori, è possibile seguirmi sui canali social di Stefano Bolotta.
Sei un ente pubblico, privato, un’associazione? Scarica la brochure con le informazioni utili e un preventivo di base (non vincolante).